Biovecblok è pioniere in Europa nello sviluppo di tecnologie innovative per il controllo biologico degli insetti vettori di malattie ed in collaborazione con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie e lo Sviluppo Economico Sostenibile),

ha sviluppato un servizio di disinfestazione basato sulla produzione ed il rilascio di maschi sterilizzanti di zanzara tigre. Il vantaggio del nostro approccio: I maschi non pungono e si accoppiano con le femmine presenti in natura sterilizzandole (le uova deposte dalle femmine non schiudono). Ciò determina una riduzione del numero di zanzare. La nostra tecnologia è naturale, specie-specifica e non inficia altri insetti.


La soluzione TIGERCOP è estremamente innovativa per il mercato della disinfestazione delle zanzare e permette di sostituire completamente l’uso di insetticidi chimici, estremamente dannosi soprattutto quando utilizzati in zone densamente popolate. Questo fa sì che la soluzione sia completamente sostenibile in termini di impatto ambientale e sicura per la salute umana. Infatti, l’uso del batterio Wolbachia, che viene inoculato nelle embrioni di zanzara , ma solo in fase di generazione della linea,è approvato dall’Environment Protection Agency e dall’European Environment Agency, che hanno certificato come esso non sia dannoso per l’uomo e l’ambiente.


La tecnologia TIGERCOP costituisce un miglioramento dirompente nel settore della disinfestazione dalla zanzara tigre. Il suo ampio utilizzo per la soppressione delle popolazioni selvatiche di zanzara consentirebbe di evitare completamente l'uso di pesticidi chimici negli ambienti urbani.

TIGERCOP

Porta ad una serie di vantaggi cruciali:

1

È completamente specie-specifico, impatta unicamente sulla popolazione di Aedes albopictus (zanzara tigre) e non su altre specie come insetti impollinatori, zanzare autoctone, predatori delle zanzare, i quali vengono invece sterminati dai pesticidi sintetici.

2

È un metodo naturale, eco-sostenibile, che non ha nessun impatto sull’ambiente e sulla salute umana in quanto non usa sostanze chimiche, ma il solo batterio Wolbachia, approvato dagli enti internazionali di protezione ambientale e certificato come non pericoloso per l’uomo.

3

Non genera resistenza, a differenza di quello che accade con gli insetticidi tradizionali. Le zanzare tigre femmina non possono diventare resistenti ai maschi di TIGERCOP, in quanto non riescono a distinguerli dai maschi selvatici.

4

Il processo di disinfestazione è molto competitivo da un punto di vista dei costi, rispetto ai vari sistemi di disinfestazione.

Che cos'è una zanzara TIGERCOP?

Tigercop è una zanzara Aedes albopictus (nome comune: zanzara tigre) che ospita un batterio presente in natura chiamato "Wolbachia". Questo batterio si trova naturalmente nel 60-70% di tutti gli insetti che si trovano già nel tuo giardino. Le nostre zanzare maschi TIGERCOP non sono geneticamente modificate (non OGM), NON pungono e NON trasmettono agenti patogeni. La nostra tecnologia è sicura per l'uomo, gli animali e l'ambiente e prende di mira solo le specie portatrici di malattie.

IL NOSTRO OBIETTIVO : Protecting People

Il nostro team di scienziati ed esperti ha lavorato continuamente per progettare, sviluppare e validare un servizio di disinfestazione basato sulla produzione ed il rilascio di maschi sterilizzanti di zanzara tigre, con l'obiettivo di combattere Aedes albopictus, che trasmette malattie come Dengue, Zika e Chikungunya in tutto il mondo


La zanzara Aedes albopictus rappresenta una minaccia globale che cresce ogni giorno, colpendo metà della popolazione mondiale. Dopo decenni di sforzi, non esiste ancora una cura o un trattamento specifico per le malattie trasmesse da Aedes albopictus e le agenzie di sanità pubblica continuano a cercare di porre fine a queste malattie devastanti attaccando ciò che hanno in comune: la zanzara.


Sfortunatamente, i metodi tradizionali comunemente usati per controllare Aedes albopictus, come l'irrorazione o la nebulizzazione di insetticidi chimici, non sono riusciti a fermarne la diffusione. Ciò accade, in parte, perché la zanzara ha sviluppato resistenza a molti insetticidi, rendendo inefficaci le sostanze chimiche attualmente utilizzate per combatterli.

Leggi sulla nostra tecnologia per combattere le zanzare.

TIGERCOP è una linea di zanzara sviluppata nei laboratori ENEA per mezzo di una biotecnologia che ha consentito di introdurre un ceppo del batterio Wolbachia negli embrioni di zanzara tigre, capace di rendere sterilizzanti i maschi adulti di questa specie. Di fatto, quando il maschio TIGERCOP si accoppia con una femmina selvatica, lo sviluppo embrionale si interrompe e le uova che questa produrrà nel corso della sua vita risulteranno sempre sterili/non vitali. Nel corso del tempo, il rilascio di maschi TIGERCOP consente di ridurre localmente la popolazione selvatica di zanzara tigre.


La linea TIGERCOP viene mantenuta nella biofabbrica BiovecBlok e migliaia di maschi vengono prodotti per sostenere i rilasci/il servizio di disinfestazione. I controlli di qualità, regolarmente eseguiti, consentono di garantire l’efficacia sterilizzante del maschio TIGERCOP.

Le fasi operative della nostra soluzione

  • Allevamento delle zanzare tigre maschi con batterio Wolbachia

    Bievecblok produce zanzare maschi TIGERCOP con il batterio Wolbachia presso la nostra Biofactory a Camerino (Italia)- la prima biofabbrica in Europa- ; i maschi TIGERCOP sono zanzare tigre con batteri simbionti del genere "Wolbachia". Wolbachia è un batterio comunemente presente in natura e diffuso in molte specie di insetti, tra cui le stesse zanzare. Wolbachia vive esclusivamente nell’ambiente cellulare di questi insetti e non costituisce un rischio per l’uomo.

  • Trasporto e rilasciamo alla zona d’intervento i nostri maschi TIGERCOP settimanalmente durante la stagione estiva. Le zanzare maschi NON pungono e NON trasmettono agenti patogeni.

  • I nostri maschi TIGERCOP si distribuiscono autonomamente nell’ambiente alla ricerca delle femmine con le quali accoppiarsi, volando sia all'interno che nelle vicinanze dell’area di rilascio, avviando così un processo di sterilizzazione naturale della zanzara tigre.

  • I numerosi test di validazione di TIGERCOP, realizzati da Biovecblok negli ultimi tre anni, hanno dimostrato una notevole efficacia del trattamento, in grado di sopprimere fino al 95% della popolazione di zanzare tigre senza intaccare in alcun modo altre specie animali.

  • Il nostro team operativo effettua un'analisi tecnica del risultato finale del processo che viene trasmesso ai nostri clienti.

I benefici del nostro sistema

PRECISIONE

È completamente specie-specifico, impatta unicamente sulla popolazione di Aedes albopictus (zanzara tigre) e non su altre specie come insetti impollinatori, zanzare autoctone, predatori delle zanzare, i quali vengono invece sterminati dai pesticidi sintetici.

NATURALE

È un metodo naturale, eco-sostenibile, che non ha nessun impatto sull’ambiente e sulla salute umana in quanto non usa sostanze chimiche, ma il solo batterio Wolbachia, approvato dagli enti internazionali di protezione ambientale e certificato come non pericoloso per l’uomo.

NON GENERA RESISTENZA

A differenza di quello che accade con gli insetticidi tradizionali. Le zanzare tigre femmina non possono diventare resistenti ai maschi di TIGERCOP, in quanto non riescono a distinguerli dai maschi selvatici.

ECONOMICO

Il processo di disinfestazione è economicamente vantaggioso per il cliente rispetto ai costi di altri processi di disinfezione che, oltre ad essere più costosi, sono dannosi per la salute umana e per l'ambiente.

CONTATTI



Centro Ricerca-Biofabbrica

Via Girolamo Varnelli 17, Muccia (MC) Italy, 62034
+39 0737.44235
+39 338.4528392

marketing@biovecblok.it

Sede Roma

Viale Carlo Felice 89
CEP 00185 Roma
+39 06 704 52636

info@biovecblok.it