PROGETTO LAUTENANT BIO / Kymbiont yeasts
Le malattie trasmesse dagli insetti (IBD) che colpiscono animali e piante rappresentano un problema crescente che grava sull'economia e sulle condizioni sociali di molti paesi. La preoccupazione crescente è che i cambiamenti climatici, la globalizzazione e l'aumento dei viaggi e del commercio abbiano favorito la diffusione delle popolazioni di insetti in nuove aree geografiche e con esse molte IBD. È ormai accertato che l'Europa deve affrontare un rischio crescente di epidemie trasmesse da vettori.
Le infezioni trasmesse dalle zanzare colpiscono ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, con gravi implicazioni per la salute pubblica e un impatto economico devastante nei paesi endemici. Gli insetti fitofagi trasmettono malattie alle piante di importanza agronomica, danneggiando gravemente la produzione alimentare e compromettendo pesantemente il benessere delle popolazioni locali, soprattutto nei paesi la cui economia è prevalentemente basata sull'agricoltura. Risolvere o alleviare le IBD è una sfida globale, ma non sono ancora disponibili strumenti efficaci e sicuri. L'approccio principale si basa sull'uso di insetticidi per ridurre o eliminare le popolazioni di insetti vettori, ma questo approccio ha una duplice limitazione degli effetti indesiderati sull'ambiente e dello sviluppo della resistenza degli insetti a queste sostanze. Sono necessarie strategie efficaci per superare questi inconvenienti, contribuendo a soluzioni in modo pratico e lungimirante. Due aspetti principali per una strategia di controllo innovativa sono la riduzione dei costi per le campagne anti-IBD e l'attrazione di potenziali utenti per promuovere il trasferimento e l'implementazione della tecnologia. Il proof of concept proposto da LaunTeNaBio è la realizzazione di un Launch Test di Biocidi Naturali a partire da un prodotto innovativo contenente lieviti simbionti (KysBio) per prevenire le IBD di rilevanza sanitaria o agricola. LaunTeNaBio intende raggiungere l'obiettivo supportando un nascente spin-off dal marketing di KYsBio attraverso le aziende. Data inizio/data fine: 18 mesi – 1 aprile 2019 – 30 settembre 2020 Richiesta proroga per forza maggiore – emergenza Covid19 e lockdown: 31 marzo 2021 Durata reale 24 mesi: 1 aprile 2019 – 31 marzo 2021
Prof.ssa Irene Ricci
PROGETTO CERATITIS CAPITATA - MEDFLY
Biovecblok sta sviluppando con l’Università di Camerina un progetto per il controllo di Ceratitis Capitata meglio conosciuta come Medfly o mosca mediterranea della frutta. Insetto sviluppa la sua larva all’interno della polpa di diversi frutti, causando danni economici ingenti sulla produzione. La medfly è una delle specie più temibili per la frutticultura sia a livello nazionale (melo, pero, fragola, kiwi, pesco, albicocco), ma anche a livello mondiale essendo presente e diffusa in diversi paesi.
PROGETTO HEMATOBIA IRRITANS – HORN FLY
Stiamo sviluppando un progetto per il controllo della mosca delle corna (Horn fly) che deponendo le uova nel letame di vacca provoca gravi danni all’allevamento bovino in quanto l’insetto adulto (sia il maschio che la femmina) nutrendosi di sangue (fon anche a 40 volte al giorno) può infestare l’intera mandria causando danni sia all’animale che economici interferendo sulla produzione del latte.
PROGETTO MASCHIO STERILIZZANTE AEDES KOREICUS
Vista la diffusione della zanzara koreana in Italia, resistente alle basse temperature, stiamo sviluppando il maschio sterilizzante specifico per questa specie.
CONTATTI
Centro Ricerca-Biofabbrica
Via Girolamo Varnelli 17, Muccia (MC) Italy, 62034+39 0737.44235
+39 338.4528392
marketing@biovecblok.it